Si tratta di una anomalia di sviluppo e crescita dell' articolazione coxo-femorale (anca), che può riguardare diverse razze, con una particolare predilezione verso quelle di grossa taglia. Per fare qualche esempio, tra le razze più a rischio troviamo: Alano, Bovaro del Bernese, Boxer, Bulldog inglese, Cane corso, Dobermann, Dogo argentino, Dogue de Bordeaux, Labrador, Golden retriever, Mastino napoletano, Pastore tedesco, Rottweiler, San Bernardo, Setter e Terranova.
La displasia dell'anca ha come conseguenza lo sviluppo nel tempo di fenomeni artrosici, che si manifestano essenzialmente con zoppia, riluttanza al movimento e dolore.
Come capire se un cane ha questa patologia?
E' importante effettuare una visita ortopedica intorno ai 110-120 giorni di età, anche se il cucciolo non manifesta zoppia evidente, in questo modo si potrà pianificare una eventuale terapia medica o, se necessaria, chirurgica. Durante la visita ortopedica verranno effettuate radiografie con una breve sedazione, per poter ottenere immagini e misurazioni precise.