IL MIO CANE HA LE PULCI: CHE FARE

Le pulci sono il parassita più frequente del cane e del gatto.

Sono piccoli animaletti di colore marrone brunastro che si nutrono di sangue, che si “procurano” mordendo l'ospite. Solo le pulci adulte vivono sul cane o sul gatto, le uova e le larve che esse producono, vivono nell'ambiente circostante, prediligendo coperte, divani, tappeti, moquette...

 

Da quanto detto, si capisce come sia importante combattere le pulci presenti sull'animale, ma anche come sia strategico l'intervento svolto sull'ambiente dove vivono i nostri amici quadrupedi, considerando anche il fatto che le larve di pulce possono vivere nell'ambiente anche per anni e trasformarsi in adulti solo al momento più opportuno.

Il prurito è il sintomo principale di una infestazione da pulci, spesso associato a piccole crosticine o a vere e proprie reazioni allergiche localizzate, con aree alopeciche e cute arrossata.

Per togliere di torno questi fastidiosi parassiti, in commercio troviamo una miriade di prodotti idonei all’uso, come shampoo, polveri, collari, spray, pipette ed addirittura compresse per via orale. Ognuno di questi prodotti è utile allo scopo, se utilizzato in modo logico. In genere il problema è affrontato e superato definitivamente, se si chiede consiglio al proprio veterinario, invece di affidarsi al fai da te acquistando  prodotti consigliati da negozi di animali e supermercati.

Contattaci